FONDI POR FESR 2014/2020
Il progetto di sviluppo finanziato dal POR FESR 2014-2020 del Veneto, Azione 3.1.1. "Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale" - sub-azione A "Settore Manifattura" con il contributo di 30.600,00 euro, ha permesso l'ammodernamento del parco macchine di Irial, in ottica di sostenibilità ambientale e sicurezza per l'operatore, introducendo innovazioni tecnologiche nel processo produttivo grazie all'installazione di un macchinario c.d. Industria 4.0.
In particolare, l'investimento ha visto l'acquisto di un sistema di fresatura avanzato per la foratura taglio e incisione di precisione, ideale anche per le lavorazioni tridimensionali, dotato di software CAD-CAM, basato sui sistemi operativi Windows, che consente di ottenere una simulazione realistica del percorso utensile, un calcolo della lunghezza della lavorazione e di conseguenza dei tempi di esecuzione.
La scelta di tale macchinario ha permesso di avere importanti vantaggi per quanto riguarda la flessibilità nel lavoro, potendo tagliare ed incidere molteplici forme simultaneamente e non avere limiti nella dimensione di taglio. Oltre ad apportare benefici per la sicurezza degli operatori, la fresatrice permette di ottimizzare la qualità del prodotto permettendo di proporre innovazioni o soluzioni personalizzate, ottenendo un'elevata produttività.
L'obiettivo finale di Irial è quello di essere sempre più competitiva, aumentando l'efficienza produttiva e diminuendo i costi di produzione, pur conservando le caratteristiche dell'artigiano, mantenendo una forte conoscenza tecnica e un'elevata flessibilità.