FONDI POR FESR 2014/2020

Il progetto di sviluppo finanziato dal POR FESR 2014-2020 del Veneto, Azione 3.1.1. "Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale" - sub-azione A "Settore Manifattura" con il contributo di 30.600,00 euro, ha permesso l'ammodernamento del parco macchine di Irial, in ottica di sostenibilità ambientale e sicurezza per l'operatore, introducendo innovazioni tecnologiche nel processo produttivo grazie all'installazione di un macchinario c.d. Industria 4.0.

In particolare, l'investimento ha visto l'acquisto di un sistema di fresatura avanzato per la foratura taglio e incisione di precisione, ideale anche per le lavorazioni tridimensionali, dotato di software CAD-CAM, basato sui sistemi operativi Windows, che consente di ottenere una simulazione realistica del percorso utensile, un calcolo della lunghezza della lavorazione e di conseguenza dei tempi di esecuzione.

La scelta di tale macchinario ha permesso di avere importanti vantaggi per quanto riguarda la flessibilità nel lavoro, potendo tagliare ed incidere molteplici forme simultaneamente e non avere limiti nella dimensione di taglio. Oltre ad apportare benefici per la sicurezza degli operatori, la fresatrice permette di ottimizzare la qualità del prodotto permettendo di proporre innovazioni o soluzioni personalizzate, ottenendo un'elevata produttività.

L'obiettivo finale di Irial è quello di essere sempre più competitiva, aumentando l'efficienza produttiva e diminuendo i costi di produzione, pur conservando le caratteristiche dell'artigiano, mantenendo una forte conoscenza tecnica e un'elevata flessibilità.

FONDI POR FESR 2014/2020

Il Bando Regionale FOR FESR 2014/2020, con l’erogazione di € 104,000, ha reso possibile per l'azienda Irial S.r.l. l'estensione della capacità produttiva, grazie all’acquisto di utensili da taglio, etichettatrici per la rintracciabilità del prodotto, scaffalature per lo stoccaggio di prodotto finito ed imballaggio, banchi da lavoro, una stampante digitale alto formato per la decorazione metallica e la creazione del sito e-commerce irialhome.com per la vendita online di prodotti a brand.

Il tutto è stato di estrema importanza per l’azienda offrendo l’opportunità di creare una linea di prodotti a brand che garantisce al cliente finale la qualità del servizio e un prodotto dal design moderno e accattivante a costi ragionevoli.

Il prodotto Irial Home è stato quindi presentato alla Fiera dell’Artigianato a Milano AF2018 riscuotendo un grande successo, il che significa che l’azione intrapresa è stata colta nel segno.

Sulla scorta di esperienza acquisita in fiera, Irial S.r.l. aprirà ora il primo show room di vendita diretta nel cuore di Milano.

Questo bando rappresenta per Irial S.r.l. un vero e proprio trampolino di lancio in quanto, grazie ai continui investimenti di risorse in tecnologie sempre più avanzate e in personale, dà la possibilità di essere sempre più competitivi ed efficienti nel mercato globale dell’interior design e della grande distribuzione.

logo-IRIAL-grigio